16/26 febbraio San Ferdinando, Napoli
di Edoardo De Filippo
adattamento e regia Fausto Russo Alesi.
Avendo visto in un passato remoto l’arte della commedia recitata dall’enorme Edoardo, ci accorgiamo di non avere sufficiente accoglienza nei confronti di altri interpreti e di altre regie.
Ma Russo Alesi modernizza il racconto, rende il capocomico un uomo di oggi, frustrato e furbastro, che semina dubbi e racconta la gravità dell’incidente al teatro della sua compagnia, con il dolore di una competizione spezzata.
Il tono della commedia procede tra fraintendimenti e delusioni, senza mai cogliere la verità, l’impegno, la serietà di un mestiere che è talmente vicino al reale da confondere i fatti con la fantasia.
Le storie si accavallano, i personaggi si presentano all’autorità con la propria tragedia personale ed il funzionario si sottrae, incline a propendere per una finzione ben congegnata più che per un racconto di vita vera.
La storia è bella e fa parte della cantata dei giorni dispari, una commedia del tutto pirandelliana, rappresentata per la prima volta nel 1964.
La critica alla borghesia ed alle sue ipocrisie sono state sempre il più forte contenuto delle opere di Edoardo De Filippo.
Temi sempre di totale atualità ed esteremamente illuminanti.
vera vita gioia
napoli, 3 maggio 2023