brevi interviste con uomini schifosi
1/6 febbraio 2022
Teatro San Ferdinando
di David Foster Wallace
regia Daniel Veronese
con Lino Musella e Paolo Mazzarelli
E’ lui, David Wallace, inequivocabile, che sciorina, come sempre, nella maniera più cruda e ironica possibile, cos’è questa relazione uomo/donna .
Musella e Mazzarelli, duo artistico collaudato, entrano in una scena essenziale, bianca, con due sedie intorno ad un tavolo che vengono manovrate per stabilire ruoli e posizionamenti. I due attori si liberano delle calzature quasi simbolo del volersi denudare, liberare da sovrastrutture e porsi uno di fronte all’altro a turno, per impersonare il maschio o la donna dell’incontro.
Un campanello, come quello che fa da segnale nelle portinerie degli alberghi, scandisce inizio e fine di una breve intervista.
Il tema è il rapporto triste, spesso squallido, squilibrato tra umo e donna, in una evidente sopraffazione, se non violenta, ma almeno psicologica, del maschile sul femminile.
Wallace non mantiene mai le distanze dai progetti esistenziali che incontra. La sua sensibilità intelligente, a cominciare dall’irresistibile Infinite jest, resta un patrimonio culturale ed un invito inesauribile ad essere se stessi, attenti, sensibili, empatici, profondi e soprattutto ironici.
vera vita gioia
10 febbraio 2022