cibi integrali

vorrei fare una considerazione sull’alimentazione che fa star bene.

ovunque, dai ristoranti alle osterie e ahimè alle cucine di casa non si fa uso di cereali integrali. una maledizione. il più delle volte si trova pasta di grano raffinato, zuccheri raffinati, pane bianco, riso bianco. tutti alimenti che impoveriscono la flora intestinale e che sono stati privati dei preziosi minerali, vitamine e proteine che sono indispensabili alla nostra salute. naturalmante si parla della consuetudine, in quanto l’eccezione si accetta volentieri.

per cui tentiamo, nei supermercati, di acquistare prodotti integrali e forse anche biologici e sfreniamoci nella preparazione di qualunque pietanza. inoltre insaporiamo con le spezie, tutte quelle che ci piacciono, anche mescolate e a volte alterniamole. avremo sapori inconsueti che ci piaceranno più di quelli tradizionali.

inoltre aggiungiamo legumi ai cereali e anche una verdura di proprio gradimento e di stagione. la frutta va consumata tre ore dopo il pasto o un’ora prima. le proteine animali vanno assunte con moderazione, anche il pesce, che è da preferire di piccolo formato, in quanto contiene una minor quantità di sostanze inquinanti.

zuccheri raffinati al bando!

 

13/2/2017

Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *