scalo marittimo

di Raffaele Viviani, regia di Vincenzo Miale di Mauro

dal 26 dicembre all’8 gennaio 2023 al teatro Mercadante di Napoli, un testo che Raffaele Viviani aveva scritto nel 1918 ambientandolo sulla banchina del porto di napoli in attesa della partenza della nave ” Washington”, direzione Argentina.

Un cast di tutto rispetto, in cui Francesco Di Leva spicca per la sua talentuosa versatilità, oltre a Pantaleo, Gaudino, Fedeli, Toscano, Scarpato.

Una certa folla che si addensa ai piedi della scala di ingresso del piroscafo, che viene colpita da eventi solo tristissimi, di paura, raggiri, umiliazioni, insicurezza.

Un universo che Viviani, cronista poetico di inizio ventesimo secolo attraversa in filigrana, con una visione talmente universale da essere attualissima e pronta nelle nostre coscienze contemporanee. Quando al mondo sia nata la migrazione e quando si sia intensificata è impossibile definirlo.

Come uccelli che cercano un luogo caldo e ricco di nutrimento e volano da un continente all’altro, così gli umani si sottopongono a traversate improbabili, oscure, prevalentemente pericolose.

La ricerca di un approdo confortevole, che apra alla speranza, pur sradicandosi da abitudini e tesori domestici. Da sempre e forse per sempre.

Questi personaggi di Viviani sono tutti terrorizzati, ma non recedono.

Hanno questa unica opportunità, pagata cara, in termini di danaro e di sentimenti.

La speranza prevale. Essi stessi però vengono sopresi dalla sensazione che forse sarà solo un’illusione.

vera vita gioia

napoli 3 febbraio 2023

Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *