capnapoliest
via luigi martucci 79
80146 napoli
veragioia22@gmail.com
00393358343735
veravitagioia.com
the mirror
guido acampa
16 dicembre 2021-febbraio 2022
ore 12/18
la visione è individuale.
“qualcuno entra in un grande spazio per visitare un’esposizione e si ritrova a essere lui sotto osservazione ma forse è finito semplicemente nella mente di qualcun altro.
Nell’immaginario collettivo lo specchio è sempre stato legato al tema del doppio, del riflesso o come porta d’accesso a un’altra dimensione, sarà dunque un viaggio verso l’altrove? Oppure qui, ora.
Tutte le ipotesi sembrano avere punti di contatto lì dove la tecnologia espande la percezione del luogo reale piuttosto che intraprendere sentieri virtuali.”
guido acampa sperimenta modalità di fruizione attraverso la narrazione cinematografica applicata alle nuove tecnologie. “Nei Molti Mondi – videodramma a spettatore unico” in collaborazione con Gabriele Frasca è stato il primo progetto che ha introdotto tale ricerca. Attualmente collabora al progetto Virtual Dance For Real People con la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in collaborazione con Re-Lab design, development, and evaluation for human-machine interfaces. È in uscita il suo primo lungometraggio “Il fronte Interno”–